TURISTI in "casa" (parte 2)
- daniela spampinato
- 25 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Rieccoci per le strade della nostra Catania, sempre inverno 2017.
Programmiamo tappe poco impegnative fisicamente e via a fare i turisti!
Si parte dalla Chiesa di San Nicola costruita prima dell'eruzione dell'Etna del 1669. Con grande sorpresa scopriamo che dentro si trova la grande meridiana che due famosi astronomi, Sartorius von Waltershausen e Peters tracciarono sulla pavimentazione a partire dal 1839...caspita!! L'abate Giovan Francesco Corvaja la realizzò e per la precisione ed arditezza dei calcoli si disse che essa "spaccava il secondo".


Senza fare tanti passi prenotiamo la visita con la guida dentro il Monastero dei Benedettini... meraviglioso...stanze segrete, lava e architettura, nuovo e vecchio, tutto si incontra e si intreccia tra storia, leggende e curiosità...












Quindi passeggiatina non impegnativa, in via Crociferi; vi ricordate il film di Zeffirelli tratto dal romanzo di Giovanni Verga "Storia di una Capinera"? Siamo proprio lì nella barocca chiesa di San Benedetto abitato da monache di clausura, edificato intorno al 1334.

Quando usciamo...sorpresa! Un gruppo di persone seguono una guida che spiega l'origine degli altarini presenti in varie stradine catanesi, accompagnata da un due musicisti appassionati di canti storici che con chitarra e mandolino raccontano e cantano antiche usanze natalizie siciliane...stupendo!


Viaggiamo tanto e spesso conosciamo superficialmente la città nella quale viviamo...è stata una scoperta!!!
Un'altro giorno di dicembre 2017
Oggi tocca al teatro Greco-Romano di Catania in pieno centro città.
Risale al II secolo d.C. ma ha vissuto varie vicissitudini, tra abbandono, "depredazione" dei marmi utilizzati per la costruzione della Cattedrale di Sant’Agata, sfruttato per ricavare modeste abitazioni già dall'Alto Medioevo, tra eruzioni laviche e terremoti nel corso del tempo è sprofondato in alcune zone ed oggi è bagnato dalle acqua del fiume Amenano.


Come in altre parti d'Italia anche a Catania non si può scavare senza trovare resti archeologici...
After this cursed pandemic, we hope to be able to travel again. This summer we wanted to visit Ireland ... See you soon Hopefully. 😘😘😘
We saw a wedding on the steps of church in the third last photograph and it was just before we left Sicilia in 2005. It was small and intimate, just the people that needed to be there. This brings back great memories. Treasured memories.
It’s almost like a hidden world that no one comes to see. These are a brilliant reminder of treasures that need to be opened. Thanks Daniela