Il portapillole
- daniela spampinato
- 8 set 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Da quando ho creato il mio blog ho ricevuto mail, messaggi e telefonate di approvazione e di condivisione sia di persone che stanno vivendo questo tipo di malattia ma anche di persone che affrontano altri tipi di problemi (sia di salute che non).
Tra tutte, una telefonata mi è rimasta in testa perché la condivisione è stata totale e alla fine ne è nata una discussione sull'importanza del portapillole.
Il portapillole? Chi avrebbe pensato che questo piccolo oggetto mai considerato sarebbe divenuto tanto indispensabile.
Grande invenzione!
Da giovane non lo conosci neanche o se sei consapevole della sua esistenza, pensi che sia inutile o essere solo uno dei tanti oggetti dei quali fa uso la nonna. Oggi non mi resta che ribadire che è una delle più grandi invenzioni, dopo la penicillina😅!
Quando intraprendi un percorso non salutare pensi "ok, niente di impegnativo! Che ci vuole! Devo prendere solo il protettore gastrico ogni mattina!" Poi, invece, inizia il pellegrinaggio in farmacia, lo svuotamento del portafoglio, ma soprattutto il riempimento dei cassetti o del ripiano del comò di farmaci.
Strada facendo, il tuo corpo bramoso di altro, ti "chiede" la pillola per la pressione, per il colesterolo, il ferro, il cuore, il fegato, l'emoglobina...insomma in un giorno accumuli tante di quelle compresse da prendere, che spesso non ricordi se le hai prese tutte o no.
Ed è allora che entra in gioco la grande invenzione...il portapillole settimanale.
Lo puoi portare in borsa al mare, in montagna, in palestra (ma riesco ad andarci?) ed anche a fare shopping (per questo la forza c'è sempre😅). Lo trovi in diversi colori e forme e quindi accoppiarlo e adattarlo a borse capienti, zaini, pochette e per i maschietti anche tasca dei pantaloni o quasi.
Ha 7 scomparti separati e marchiati con i giorni della settimana.
Così, facendoti carico di questa nuova mansione e missione, ogni lunedì (per me) riempi con tanta dedizione e precisione gli scomparti con tutte le pillole del giorno per tutta la settimana.
Alla fine, fiera ed orgogliosa del lavoro svolto quasi come essere un antico alchimista alle prime armi🤪 😝, non ti resta che svuotarlo pian piano, giorno per giorno.


Il mio è già usurato dall'uso, ma con un pennarello si sistema!
Comments