HALLOWEEN VS 2 NOVEMBRE
- daniela spampinato
- 30 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Non abbiamo mai festeggiato Halloween, ho sempre amato la commemorazione dei defunti.
Il 2 novembre in Sicilia si festeggia!
Per i bambini, prima dei doni natalizi, era quella la notte magica! Era la notte nella quale i defunti, i tuoi "morticini", nonni o altri nei tuoi ricordi, durante la notte ti lasciavano i doni.
Ricordo che non riuscivi a dormire per l'emozione e strizzavi gli occhi perché se non dormivi ti lasciavano il carbone. La mattina dopo era una corsa alla scoperta del "lascito", una festa di condivisione con tutti gli altri bimbi, si andava al cimitero o si faceva una preghiera per ringraziarli e si giocava tutto il giorno, mangiucchiando anche dolci tipici.
Il lascito più bello è stato il passeggino con Cicciobello e purtroppo la pistola ad aria compressa per mio fratello...indovinate chi era il bersaglio?...Bei ricordi...abbiamo provato a perpetrare la tradizione ma i figli crescono!
L'anno scorso poi, bussano alla mia porta dei bimbi...dolcetto o scherzetto?
Impreparata, cerco tra le merendine e trovo qualcosa da dare...ma quest'anno mi sono preparata!😬😬😬😬😬


Questa invece è una idea di mio marito...😱😱😱🤭🤭🤭 mi devo preoccupare??😰😰

🤦♀️ 🤦♀️🤦♀️
Grazie
che bello il modo di festeggiare il 2 novembre in Sicilia, non lo conoscevo, un ricordo gioioso delle persone che non sono più con noi e non solo una triste visita al cimitero...complimenti per le dita mozzate, sono davvero realistiche e SPAVENTOSE!!!! un bacione
Chiara